Questo corso è l’unico del primo semestre del primo anno ad avere dei vincoli. Infatti esso si può sostenere solo nel caso in cui si supera il test obbligatorio che si tiene nel mese di settembre per tutti i nuovi iscritti.
Detto ciò passiamo al corso. Il corso tratta, in pratica, tutti gli argomenti svolti al liceo scientifico, ovviamente molto più approfonditi. In più al “programma liceale” ci sono solo le serie numeriche ed i numeri complessi…niente di impossibile da capire e da fare.
La docente titolare della cattedra è Gioconda Moscariello. Molto confusionaria nelle spiegazioni è però come una mamma alla prova d’esame.
La prova consiste in 5 esercizi:
1) Studio di funzione (di solito avente il valore assoluto)
2) Trovare dominio, funzione inversa e la derivata con il limite del rapporto incrementale
3) Integrale
4) Numero complesso o Serie numerica
5) Limite (di solito si risolve con Taylor)Per ritenersi superata, la prova deve essere completa dei primi 2 esercizi, senza i quali non si può passare alla prova orale (salvo, EVIDENTEMENTE, ripensamenti della docente).
In tale prova potrete capitare o con la Moscariello stessa, o con una delle sue collaboratrici quali la Giannetti, la Passarelli, la Radice, o la Fiodo.
Il programma aggiornato, le date di esami, le prove le potete trovare sul sito web della Moscariello.
Allego solo il programma di esame, nel caso in cui non dovesse essere più presente sul sito suddetto.
Per qualsiasi curiosità o informazione riguardo il corso non esitate a scrivere.