allora, l'utilità della tesina nell'economia dell'esame dipende molto da come hai svolto lo scritto.
Ho dato FSD all'ultimo appello e nonostante si vociferasse che da luglio conta più l'orale dello scritto, posso dirvi che il prof iervolino tende ad alzare di poco il voto dello scritto.
L'orale è svolto con una certa serietà, il prof non si scompone e vi incalza con semplici domande (le più sofisticate si basano su una minima conoscenza di teoria dei segnali), ma il tutto è volto a migliorare di 2 voti il giudizio dello scritto.
La qualità della tesina serve ai casi disperati per non sprofondare (il prof capisce che almeno hai letto la tesina che porti e hai aperto 1 volta matlab e ti omaggia con un 22), e ai casi incerti (27/28) per passare al trenta.
In pochi casi si è soffermato su pezzi di codice e sui grafici di output, per lo più dà uno sguardo di insieme e ti chiede come e perchè hai sollecitato il sistema con determinati segnali (es. per un filtro sollecito con 2 sin a diversa frequenze per vedere quale viene attenuata..wow!).
Per imparare matlab..beh c'è matlab (l'help è chiaro) e la rete...posso indicare qst _link_ di una piccola università USA
http://ocw.mit.edu/OcwWeb/Electrical-Engineering-and-Computer-Science/6-094January--IAP--2009/CourseHome/index.htmciauz