Salve a tutti,
di seguito allego traccia e soluzioni della seguente esercitazione, di cui il prof. ci ha avvisati via mail (che vi incollo in calce).
La soluzione con Switcher Cad è stata risolta direttamente dalla CdP, mentre lo schema in microwind proviene direttamente dal computer del professore (materiale più che unico raro, prelevato direttamente da me al modico prezzo di una cazziata)
Stay well,
Gaddu
Traccia, Soluzione SwitcherCadII, Soluzione Microwind-------------------------------------------------------
Gentili studenti,
il prossimo Mercoledì 6 Maggio 2009, la lezione di Elettronica Digitale si terrà presso il Lab. 3 al 4° piano del complesso didattico di Agnano. La lezione prevede un’esercitazione sull’utilizzo di Spice e Microwind. Il testo dell’esercitazione è allegato a questa mail. Lo spazio in laboratorio non è sufficiente per tutti gli studenti. Conseguentemente ci divideremo in due turni.
Per il turno 8:30-9:30 sono previsti gli studenti con ultimo numero di matricola dispari.
Per il turno 9:30-10:30 sono previsti gli studenti con ultimo numero di matricola pari.
Faccio presente che l’esercitazione proposta non si completa in un’ora. Si consiglia di cominciare l’esercitazione indipendentemente in modo da sfruttare il tempo in laboratorio per approfondire i punti in cui avete incontrato le maggiori difficoltà.
Cordiali saluti,
Ettore Napoli
-------------------------------------------------------
Traccia:
SwitcherCADSi progetti un invertitore CMOS simmetrico per del quale si ha la dimensione W dell’NMOS che è pari a 7l. La tecnologia è caratterizzata da l=0.5μm. Si simuli il circuito mostrando la caratteristica di trasferimento e misurando il Tp al variare della capacità di carico da 10fF a 200fF. Si progetti una porta logica CMOS che implementi la funzione NAND a 2 ingressi che abbia lo stesso tempo di propagazione dell’invertitore precedentemente considerato. Si effettui una simulazione della porta NAND.
MicrowindSi disegni il layout dell’invertitore CMOS e della porta NAND progettate precedentemente.