Cari utenti,
come potete leggere dal titolo, con la presente, vorrei sollevare l'attenzione su un gravissimo problema che si sta presentando a via Claudio, ovvero frequentissimi episodi di criminalità ai danni di noi studenti.
Fino ad oggi erano davvero sporadiche le notizie di criminalità che avevano coinvolto noi studenti, ancora ricordo quella lettera di quel ragazzo che recandosi in facoltà era stato pestato senza alcun motivo (
leggete qui l'articolo); ma fin ora era fortunatamente rimasto un caso isolato.
In quest'ultimo mese invece, le cose sembrano davvero esser cambiate.
Tutto è iniziato circa un lunedì, mi pare 7 ottobre, alle 13:30 circa, due ragazzi di non più 25 anni, si aggiravano in sella ad uno scooter bianco senza tanti scrupoli, tra i parcheggi di via Claudio sotto lo stadio, come degli squali in cerca delle proprie prede. A volto scoperto e senza preoccuparsi di nulla, a tal punto da rimanere totalmente indifferenti anche dopo esser stati avvistati durante lo scassinamento di un'auto con un piede di porco, e conseguente derubamento; con in volto il ritratto dell'impudenza, a due passi dagli studenti che tornavano a casa, ad un metro dalla strada.
Le cose sembravano essere finite lì, finchè una settimana dopo tornano le nuove notizie, a leggere su Spotted Unina su Facebook e parlando con i nostri colleghi si sentono di macchine danneggiate gravemente per, spesso, bottini dal valore di nemmeno 5 euro.
Dopo esser tornato ieri a casa, e aver visto l'ennesima auto con il vetro sfondato a circa 50 metri dall'ingresso della facoltà, capisco che veramente abbiamo sfiorato, toccato, sfondato il limite. Il limite di ogni vivere sicuro, e voglio anche tralasciare l'etica di chi compie questi gesti, che danneggiano proprio noi studenti..., ma voglio soffermarmi sul problema dell'ennesima assenza delle autorità, di coloro che hanno il dovere di porsi quello che non è più "una delle tante cose che accadono a Napoli" quanto piuttosto un problema che, più che frequente, è ormai all'ordine del giorno.
A quanto pare durante tutte le partite del Napoli sono sempre presenti in massa per prima precluderci i parcheggi e poi multarci per divieto di sosta; questa volta invece telefonati più volte, di loro nemmeno l'ombra.
Quindi, per concludere, voglio innanzitutto sensibilizzare l'opinione pubblica ma inoltre voglio che, aprendo un discorso esponendo tutte le vostre esperienze, denunciate quanto più possibile il problema alle autorità, voglio sperare che sollevando il problema in tanti di noi probabilmente riusciremo a fare qualcosa.
Gaddu
L'ARTICOLO PUBBLICATO ANCHE SU ASSINGEGNERIA.ORG,
POTETE LEGGERLO QUI.