Cari utenti,
come molti avranno notato, il sito è stato sospeso a partire da giovedì 13 settembre 2012, ed attualmente, nel momento nel quale vi scrivo, il sito è pubblicamente inaccessibile per permettere a noi amministratori di risolvere i problemi occorsi.
Nella mattinata del 13, il sito veniva disattivato da parte degli amministratori del server sul quale ci appoggiamo, ovvero i gestori dell'hosting; a seguito di un ticket la situazione era la seguente:
Inserito da: daniele
Data: 2012-09-13 11:24:10
Messaggio:Il suo sito ha 3 ordini di problemi.
1) consuma le risorse del server con connessini mysql.
2) ha superato la banda limite a lei riservata facendo un traffico nettamente maggiore rispetto a quello pagato
3) occupa 32 GB di spazio su disco che devono essere riporarti entro i 7 perche rendono la maccina instabile.
le devo passare il commerciale per
sanare il tarffico in eccesso e proporle un nuovo piano adatto alla sua situazione attuale
mi dica lei
Cordiali salutied ancora
Inserito da: daniele
Data: 2012-09-13 13:05:38
Messaggio:guardi dal nostro punto di vista siamo abbastanza larghi di manica considerando che la sua banda è stata largamente superata da mesi e che lei ha un pannello per rendersi conto delle risorse usate. Tuttavia anche tralasciando questo, il load average del server (il carico della cpu) era altissimo e dovuto alle sue connessioni. Ospitando circa 800 domini solo su questa macchina non posso permettermi attese di risposte e riunioni di risoluzione problema quando la situazione diventa critica. In altri momenti e con altre cause lei sarebbe stato sicuramente avvisato per tempo. Ora le rimetto il sito on line ma mi aspetto che sia off line da pannello amministrativo il prima possibile.
Cordiali saluti,A seguito di alcune indagini, ho isolato e risolto punto punto i vari problemi, che nell'ordine erano:
Inserito da: gaddu
Data: 2012-09-16 17:30:29
Messaggio:(omissis)
Per quanto riguarda i problemi di cui sopra, le comunico queste sostanziose novità:
1) Il data_base_ è stato ridotto da 400Mb a 10Mb, il problema era un componente JoomlaStats che continuava ad accumulare dati ad ogni accesso e visualizzazione di una pagina, per effettuare delle statistiche, senza riuscirli ad ottimizzare, il componente è stato disinstallato; credendo che il problema occorso sia stato da addebbitare a tele componente, da ora, avendolo disinstallato, il carico sul data_base_ dovrebbe essere enormemente diminuito, sia in termini di accesso, che di dimensioni.
2) Abbiamo notato un continuo download di files di grandi dimensioni, abbiamo disabilitato l'accesso a tali files, pertanto il traffico sicuramente ne risulterà alleggerito d'ora in poi.
3) Sul server conservavamo vecchi backups, abbiamo provveduto a scaricarli ed a rimuoverli dal server, ci perdoni la sbadataggine.
Per il momento il sito non è ancora online, stiamo ancora effettuando dei miglioramenti, provvederemo ad ottimizzarlo ancora, ed ad effettuare una settimana di test per monitorare l'andamento dello stesso, per poi effettuare delle valutazioni sul funzionamento per evitare il ripetersi di questa spiacevole situazione.
(omissis)
Potete leggere l'evolversi della situazione, negli
aggiornamenti di stato postati in un post della nostra pagina FB .
Sostanzialmente, pur avendo risolto i problemi, completamente non si potranno risolvere due punti, ovvero lo SPAZIO, ed il TRAFFICO. Per quanto riguarda lo spazio, con l'aumentare dei files disponibili nell'Area Download (cosa positiva) ne conseguirà un ovvio aumento dello spazio occupato (cosa negativa), e come ci diceva nel primo messaggio l'amministratore, già siamo ampliamente al limite. Per quanto riguarda il traffico, esso era
probabilmente dovuto al download feroce di files di grandi dimensioni quali registrazioni.
Cosa ne conseguirà d'ora in poi:Tutte le cartelle contenenti le registrazioni delle lezioni sono state disabilitate cautelativamente, e d'ora in poi saranno vietati gli upload diretti di registrazioni delle lezioni. Favoriremo invece i _link_ verso siti che provvedono il download degli stessi (dropbox et similia). Fino ad ora ci faceva tenerli sotto la nostra egida, perchè, come succede molto spesso, quando qualcuno viene a lamentarsi con noi per un problema con un file, possiamo rispondere personalmente invece di girare la lamentela verso l'uploader (riuplodarli/aggiungere files mancanti). Purtroppo questa nuova politica non ci consente di fare altro che accettare collegamenti esterni per questo tipo di files.
Per quanto riguarda invece
i files di grosse dimensioni, continueremo ad accettarli (se il gioco ne varrà la candela), sebbene con il monito di evitare di caricare files di grosse dimensioni (>10Mb).
Abbiamo preso questa decisione per risolvere prevalentemente il fatto di evitare congiuntamente il problema di fare parecchio traffico ed occupare parecchio spazio. L'unico modo che avevamo per continuare a tenere il sito on in quel modo, cosa che avrebbe fatto davvero piacere a tutti, sarebbe stato quello di affittare un server dedicato o qualcosa di simile, cosa che ci sarebbe costata centinaia e centinaia di euro, che, anche se in un primo momento, speranzosi in laute donazioni, ci saremmo potuti permettere; non credo sarebbero rimaste sostenibili nel lungo periodo, ad.es. 3-4 anni, quando il sito, probabilmente, non sarà più nelle nostre mani.
Attualmente il sito è in fase di test, ovvero per un pò di tempo monitoreremo l'andamento dello stesso per controllare se effettivamente i problemi saranno risolti, e se riusciremo a tenere il sito online senza incappare nell'ennesime ire degli amministratori.
Andateci piano con i download per questo mese, che già siamo oltre ogni limite tollerabile (stiamo attualmente a 48, il limite è 2, in genere arriviamo a 20).
Per il momento vorrei avvisare tutti che tra le nostre file abbiamo accolto un nuovo moderatore: BIASE! Grazie e buon lavoro da parte di tutti noi!G & cdp-r admn. group