cdp-r.com ti è stato utile anche oggi? Offrici un caffè alle macchinette! Maggiori info qui.

Menu Utente

Iscriviti ed accedi per scrivere nel forum, scaricare materiale e tanto altro ancora!
 

ElettroForum
Benvenuto/a, Ospite
Prego Accedi o Registrati.    Recupera password
progetto interessante (1 in linea) (1) ospiti
Tutto quello che riguarda gli altri corsi, e più in generale quello che riguarda noi studenti ingegnosi
Vai alla fine della pagina Rispondi al messaggio Preferiti: 0
Discussione: progetto interessante
#1909
thomas88 (Utente)
Rappresentante del CdL
Messaggi: 146
graphgraph
Utente non in linea Clicca qui per vedere il profilo di questo utente
progetto interessante 14 annos, 1 mese ago  
Ragazzi vi inoltro il messaggio ricevuto da un nostro collega di aereospaziale su di un interessante progetto:


Ciao ragazzi,

Sono Daniel Guariglia, vostro collega di ingegneria aerospaziale e Ambassador del “Fly Your Ideas Challange”. Si tratta di un contest ingegneristico internazionale, ideato dall’Airbus, azienda leader mondiale per la produzione di aerei di linea, aperto a tutti gli studenti universitari in qualsiasi ambito. In palio c’è un premio in denaro pari a 30.000€ ed un VIP tour in uno degli stabilimenti dell’Airbus.

Chi può partecipare?

Tutti gli studenti universitari. Ogni team dovrà essere composto da 3 a 5 persone, anche appartenenti ad atenei o nazioni diverse, e dovranno essere seguiti da un membro dello staff accademico. Sarebbe intelligente creare team con competenze diversificate.

In cosa consiste il contest?

I partecipanti dovranno sviluppare una IDEA che renda più ecologica l’industria dell’aviazione, in qualsiasi ambito: progettazione, supply chain, produzione, vita operativa, dismissione. Le possibilità sono innumerevoli, ecco le 5 idee finaliste della scorsa edizione:

- Realizzare tutti gli interni degli aerei con materiali compositi utilizzando le fibre da scarti vegetali della pianta di ricino (da cui si fa il famoso olio)
- Tappezzare l’aereo di pannelli fotovoltaici per la produzione di energia elettrica
- Eliminare tutti i finestrini della fusoliera, per un aereo più leggero ed efficiente
- Far volare gli aerei di linea in formazione a V come gli uccelli, perché aumenta l’efficienza
- Usare dei veicoli elettrici per trainare gli aerei dalla zona di parcheggio alla pista di decollo, invece che usare i motori, che in questa fase sono molto inefficienti e buttano fuori un sacco di schifezze.

Le idee sono tante, e a volte anche semplici. Ulteriori spunti: pensate a quanta carta circola e viene sprecata in una grande azienda, ai procedimenti chimici per trattare i materiali, ai consumi dovuti ai trasporti di pezzi d’aereo realizzati in paesi diversi e assemblati da un’altra parte, a come riutilizzare un aereo dismesso, etc…

Come partecipare?

Basta registrare il proprio team GRATUITAMENTE sul sito www.airbus-fyi.com entro il 30 Novembre.

Non è già un po’ tardi?

Tranquilli, c’è ancora tutto il tempo a disposizione. Ecco le varie fasi dell’iniziativa:

30/11/10 Registrazione - Occorre solo registrare il proprio team, non bisogna fornire alcuna spiegazione o anticipazione riguardo la propria idea. Se volete partecipare ma non riuscite a trovare un team, potete visitare la pagina su Facebook! Airbus FYI 2011 , troverete tante altre persone come voi alla ricerca di un team.

10/12/10 Fine Round 1 - Dopo la registrazione, vi verrà inviato un Briefing Pack dall’Airbus. Per completare il Round 1, dovrete semplicemente compilare un questionario online per individuare in quale tipologia la vostra idea ricade. Ancora non vi viene chiesto di svilupparla.

15/04/11 Fine Round 2 - Tra coloro che avranno terminato il Round 1, verranno selezionati 75 team, che verranno seguiti da un Airbus Mentor, che vi aiuterà nello sviluppo della vostra idea. Alla fine dovrete realizzare un paper di massimo 5.000 parole ed un breve filmato che spieghi la vostra idea. Siamo ad Aprile, quindi il tempo c’è ed è ora di mettersi sotto.

17/06/11 Final Round - Siamo giunti all’epilogo. Dal round 2 verranno scelti 5 finalisti, che si contenderanno il premio finale all’airshow di Parigi - Le Bourget, davanti ad una giuria di esperti.

Ne vale la pena?

Ragazzi, il mondo è fatto di opportunità, basta non avere paura e coglierle. Molte persone non hanno paura che gli vada male, hanno paura che gli vada bene… “E ora come faccio? Devo fare le presentazioni in inglese, davanti ad un pubblico, non ho tempo...” . Queste cose sono da superare. Siamo ingegneri, le difficoltà sono il nostro pane quotidiano. Ognuno di noi ha dentro di se il potenziale per avere successo, e queste sono opportunità importanti, tanto più che il lavoro per partecipare è davvero MINIMO. Un’idea ed un questionario, e si è già al Round 1. Poi se non vi prendono, pazienza, ci avrete provato, ma avrete anche fatto il primo passo verso un mondo più vasto. E quando nella vita vi capiteranno le occasioni davvero importanti, quelle assolutamente da non mancare, non avrete paura!

Spero di avervi fatto cosa gradita con questa email.

Per ulteriori informazioni:

www.airbus-fyi.com
info@airbus-fyi.com

Oppure scrivete a me direttamente, sarò felice se potrò esservi d’aiuto.

Daniel Guariglia
guariglia.d@gmail.com
 
Segnala ad un moderatore   Loggato Loggato  
  Per scrivere in questo forum è necessario registrarsi come utenti di questo sito ed effettuare il login.
Vai all´inizio della pagina Rispondi al messaggio
Powered by Cdp-r.com scarica gli ultimi messaggi sul tuo computer!
Contatore della luce