Ragazzi,
ho contattatato il prof. Andrea Del Pizzo, l'attuale presidente del corso di laurea di Ingegneria Elettrica:
sono un neolaureato (triennale DM 509/99) in Ing. ELETTRONICA e, dopo alcune valutazioni lavorative, ho deciso di laurearmi anche in ing. ELETTRICA, per potermi iscrivere anche all'albo (sez. del "settore Industriale".
Considerando gli esami effettuati (allego una scansione del certificato di laurea dettagliato), quanti/quali esami dovrei sostenere affinchè possa conseguire anche la laurea triennale di ing. ELETTRICA ?il prof, valutando il mio curriculum universitario (per questo ho allegato il certificato di laurea dettagliato), mi ha risposto:
per la laurea triennale di Ing. Elettrica deve sostenere gli eami di:
1) Disegno tecnico industriale 6 CFU
2) Meccanica applicata alle macchine e macchine 9 CFU
3) Fondamenti di Macchine elettriche 9 CFU
4) Fondamenti di elettronica di potenza 6 CFU
5) Sistemi Elettrici I – 15 CFU
E le seguenti integrazioni
- 3 CFU di Analisi Matematica I
- 3 CFU di Analisi Matematica II
- 3 CFU di Chimica
- 6 CFU di Fisica matematica e metodi matematici
- 6 CFU di Fisica tecnica industriale
- 6 CFU di Principi di Ingegneria Elettrica I e II
In totale, quindi, sono 45 CFU di nuovi esami e 27 CFU di integrazioni (più ancora 3 CFU per la laurea).A questo punto, essendomi già iscritto alla Magistrale di Ingegneria Elettronica, gli ho chiesto:
Le pongo un ultimo quesito per dissolvere definitivamente un dubbio che, come me, hanno molti studenti:
se mi iscrivessi alla laurea magistrale in ing. Elettronica (LM-29) e nel relativo piano di studi scegliessi tra gli esami a scelta qualcuno dei 5 esami che mi ha indicato, mi saranno convalidati al momento della futura iscrizione al corso di laurea triennale in Ing. Elettrica (L-9) ? (dovendo così sostenere solo i restanti, oltre le integrazioni)ed il professore mi ha confermato che:
Sì, verrebbero convalidati, se inserisce esattamente gli insegnamenti indicati (sono offerti solo nel corso di laurea di Elettrica, ma possono essere inseriti nelle scelte autonome di altri corsi di laurea). Nel caso in cui sceglie degli insegnamenti che lei può giudicare "simili", no le posso garantire niente.
Quindi adesso finalmente ogni dubbio (sembra) chiarito!