Posso parlarti per esperienza diretta, ma sembra che le cose siano un pò cambiate quest'anno.
- Posso chiedere il rimborso già ora o solo dopo la laurea?
Sono abbastanza sicuro che si possa chiedere solo dopo la laurea.
- Mi rimborsano anche la tassa regionale?No, se fai la seduta di laurea nel nuovo anno accademico devi pagare comunque la tassa regionare e quella per sostenere la seduta. Quindi ti rimborseranno solo la prima rata, detraendo il denaro per la seduta di laurea (più qualche altro euro per il rimborso in sè, fra l'altro...).
- Sul sito dell'università ho trovato questo modulo per il rimborso tasse.Ho notato che in questi anni l'hanno cambiato ogni tanto, sembra che anche il regolamento ora sia un pò diverso. Penso che possa andare bene utilizzare direttamente quel modulo, ma nel dubbio ti conviene chiedere. Io tempo fa usai quello caricato qui, sono molto simili:
http://www.cdp-r.com/sito/component/remository/Varie/Domanda-di-Rimborso-Tasse-per-Ingegneria/In più vedo che c'è quella clausola in basso secondo cui il rimborso ora è automatico verso chi si laurea entro i termini prestabiliti... In effetti consultando la guida dello studente a questo _link_:
http://www.unina.it/documents/11958/8416551/GuidaParteGenerale.pdfa pag 41 sembrerebbe che sia automatico (o quasi... Da quanto leggo, in caso di troppi laureati potrebbero addirittura fare un rimborso "pesato", in pieno stile Governo Renzi, non ho parole °-°). In ogni caso, come al solito dovrai informarti in segreteria per sicurezza.
-Inoltre conto di laurearmi a maggio/giugno. Dovrò pagare qualche tassa di laurea o la sola classica marca da bollo per la domanda?Oltre alla marca da bollo da 16 euro, come ho già scritto si dovrebbe pagare la tassa di laurea, ma a questo punto te la detrarranno direttamente dalla prima rata che hai già pagato, per cui bollo a parte non devi versare nient'altro.
Un'ultima cosa, se per ricevere il rimborso si deve utilizzare l'IBAN (di cui bisogna necessariamente intestatari. Fare la delega può essere problematico, personalmente la evitai) è consigliabile usare la carta Superflash di Intesa San Paolo (gratuita per gli studenti fino ai 26 anni), con la quale la Federico II ha per così dire un'affiliazione.
In tal caso (anche mesi dopo la laurea e la richiesta) si dovrebbe ricevere una lettera dall'università grazie alla quale andare a riscuotere il rimborso presso il Banco di Napoli in Via Forno Vecchio.