Buongiorno ragazzi,
poichè spesso leggo richieste di informazioni al riguardo, vi allego qualche info sulla trafila burocratica relativa ai tirocini formativi.
TRAFILA BUROCRATICA:0) Identificato un relatore ed un tirocinio
1) Convenzionamento azienda (circa 3 mesi, andranno aperti i contratti assicurativi), se già convenzionata passare al punto 2 (ATTENZIONE: le convenzioni hanno durata di 3 ANNI!!!, controllate bene la convenzione prima di procedere, nel mio caso è stata rigettata la richiesta proprio perchè la convenzione era scaduta). In questo caso andrà firmato il relativo modulo e presentato secondo le modalità di cui sotto (purtroppo non posso darvi maggiori info al riguardo, chiederete il tutto al Presidente del CdL/Segreteria).
2) Procurarsi:
- Statone con esami
- (Solo EXTRA-MOENIA) Modello D1 firmato dal relatore
- Modello del progetto formativo firmato dallo studente, dal relatore e (solo EXTRA-MOENIA) dall'azienda ospitante
3) Recarsi dal Presidente del Corso di Laurea (o suo delegato, attualmente Strollo/Irace) e far firmare il modulo del progetto formativo
4) Recarsi in presidenza, sita nella sede di Pzz.le Tecchio, primo piano, di fianco al bagno femminile, nelle giornate di Lunedì, Mercoledì e Venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00, all'ingresso chiederete di Pasqualina Schiavo.
5) Consegnati i moduli, passerete circa 7 giorni dopo per ritirare il libretto e il modulo A/C.
6) Al termine delle attività, riconsegnerete allo stesso studio il modulo A/C ed il libretto compilato e firmato da studente e relatore. In qualche giorno la segreteria stessa caricherà automaticamente le attività sul vostro curriculum. Se tutto sarà andato per il verso giusto potrete finalmente godervi soddisfatti l'ansia pre-laurea in questo modo:
TUTTA LA MODULISTICA:Convenzione e Progetto FormativoModulo D1SULLA COMPILAZIONE DEL LIBRETTO:ORE DA SVOLGERE: 25*CFU= 450(18 CFU), 225(9 CFU)...
COMPILAZIONE GIORNI/ORE:
-- Extra-moenia
Fanno fede gli orari di apertura aziendali, dichiarati nel modulo. Và firmata ogni pagina dal vostro referente aziendale.
-- Intra-moenia
MAX ORE GIORNALIERE CREDIBILI= 9 (le 10 vengono accettate solo per lavori minerari in condizione di quasi-schiavitù)
GIORNI DELLA SETTIMANA= LUN-VEN incrociate con i giorni di apertura del dipartimento e con il calendario accademico (
clicca qui)
DESCRIZIONE ESERCITAZIONI= Da concordare con il prof, davvero irrilevante.
Il mio consiglio è quello di inviare al vostro relatore preventivamente un excel con le date/ore/esercitazioni prima di compilare il libretto stesso.
LE GUIDE UFFICIALI:Le trovate a questa pagina (
cliccami)
Note sul tirocinio - studenti di laurea magistrale e Specialistica in Ingegneria Elettronica
Durante il tirocinio gli studenti che si avvicinano al termine del proprio percorso formativo hanno la possibilità di approfondire dei temi specifici.
Il tirocinio intra-moenia è svolto presso un laboratorio dipartimentale, sotto la supervisione di un tutor universitario.
Il tirocinio extra-moenia è svolto presso la sede di un’azienda e rappresenta un’utile opportunità per conoscere da vicino il mondo del lavoro.
Durante il tirocinio extra-moenia lo studente è seguito sia da un tutor aziendale sia da un tutor universitario, che stabiliscono di comune accordo le attività da svolgere.
Possono svolgere il tirocinio (indipendentemente dal fatto che sia intra-moenia o intra-moenia) solo gli studenti il cui piano di studi preveda, per l’appunto, un'attività di tirocinio con un determinato numero di CFU.
Spesso (ma non necessariamente) le tematiche oggetto di studio durante il tirocinio vengo approfondite nella tesi di laurea.TIROCINIO EXTRA-MOENIAStudenti di laurea magistrale e Specialistica in Ingegneria Elettronica
Adempimenti burocratici per il tirocinio extra-moenia
1) Stampare un’autocertificazione esami (scaricabile da ESIS), in cui si evince che l’attività di tirocinio è parte integrante del percorso formativo;
2) Far compilare e firmare il modello D1 (impegno di confidenzialità) al tutor universitario. Il modello è disponibile sul sito del corso di laurea in ingegneria elettronica, nella sezione tirocini.
3) Compilare e firmare tre copie del progetto formativo extra-moenia, disponibile al _link_ seguente:
http://servizi.ceda.unina.it:19600/avviacoll/Area_Pubblica/OperazionePubAction.do?operation=quattro
4) Far firmare il progetto formativo, nello spazio apposito, al tutor aziendale (nel campo dedicato al “soggetto ospitante”).
5) Far firmare il progetto formativo, nello spazio apposito, al coordinatore del corso di studio (prof. Antonio Strollo, antonio.strollo@unina.it, 081-7683125). In caso di assenza del coordinatore è possibile far riferimento al delegato del corso di studio per i tirocini (prof. Andrea Irace, a.irace@unina.it, 081-7683116). Per acquisire la firma del coordinatore (o del delegato) è indispensabile portare con sé l’autocertificazione di cui al punto 1).
6) L’autocertificazione esami, il modello D1 e il progetto formativo, firmato in tutti i suoi campi, devono infine essere consegnati presso l’Ufficio Area Didattica Ingegneria, ubicato al I Piano dell’Edificio di Piazzale Tecchio, aperto al pubblico il Lunedì, Mercoledì e Venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00.
L’Ufficio Area Didattica Ingegneria rilascia un libretto nel quale indicare le attività svolte durante il tirocinio. La compilazione del libretto è a cura dello studente, del tutor aziendale e del tutor universitario.
Al termine del tirocinio, il tutor universitario certifica l’acquisizione dei relativi CFU mediante la compilazione del modulo A/C inviatogli dall’Ufficio Area Didattica Ingegneria. Lo studente riconsegna il libretto compilato in ogni sua parte e copia del modulo A/C presso l’Ufficio Area Didattica Ingegneria. Il modulo A/C originale viene infine consegnato del tutor universitario in Segreteria Studenti, con lo stesso formalismo previsto per la consegna dei verbali di esame.TIROCINIO INTRA-MOENIAStudenti di laurea magistrale e Specialistica in Ingegneria Elettronica
Adempimenti burocratici per il tirocinio intra-moenia
1) Stampare un’autocertificazione esami (scaricabile da ESIS), in cui si evince che l’attività di tirocinio è parte integrante del percorso formativo;
2) Compilare e firmare tre copie del progetto formativo intra-moenia, disponibile al _link_ seguente:
http://servizi.ceda.unina.it:19600/avviacoll/Area_Pubblica/OperazionePubAction.do?operation=quattro
3) Far firmare il progetto formativo, nello spazio apposito, al tutor universitario.
4) Far firmare il progetto formativo, nello spazio apposito, al coordinatore del corso di studio (prof. Antonio Strollo, antonio.strollo@unina.it, 081-7683125). In caso di assenza del coordinatore è possibile far riferimento al delegato del corso di studio per i tirocini (prof. Andrea Irace, a.irace@unina.it, 081-7683116). Per acquisire la firma del coordinatore (o del delegato) è indispensabile portare con sé l’autocertificazione di cui al punto 1).
5) L’autocertificazione esami e il progetto formativo, firmato in tutti i suoi campi, devono infine essere consegnati presso l’Ufficio Area Didattica Ingegneria, ubicato al I Piano dell’Edificio di Piazzale Tecchio, aperto al pubblico il Lunedì, Mercoledì e Venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00.
L’Ufficio Area Didattica Ingegneria rilascia un libretto nel quale indicare le attività svolte durante il tirocinio. La compilazione del libretto è a cura dello studente e del tutor.
Al termine del tirocinio, il tutor universitario certifica l’acquisizione dei relativi CFU mediante la compilazione del modulo A/C inviatogli dall’Ufficio Area Didattica Ingegneria. Lo studente riconsegna il libretto compilato in ogni sua parte e copia del modulo A/C presso l’Ufficio Area Didattica Ingegneria. Il modulo A/C originale viene infine consegnato del tutor universitario in Segreteria Studenti, con lo stesso formalismo previsto per la consegna dei verbali di esame.-----------------------------------------------------
Sperando che queste info abbiano smaltito qualche dubbio, vi invito a collaborare a questa guida raccontandoci la vostra esperienza!
Buon Tirocinio,
Gaddu