Ciao ragazzi sono Thomas il vostro rappresentante del Cdl di Elettronica, come ben sapete mercoledì 12 e giovedi 13 ci saranno le elezioni del CNSU. Tale organo è un organo sì "consultivo" del ministero, ma è un mezzo x noi studenti x far sentire la nostra voce e le nostre problematike(infatti per CHI non lo sapesse in ITALIA fino a prova contraria l'unico organo esecutivo è il Parlamento tutti gli altri organi devono adeguarsi alle leggi fatte da questo).Il candidato sostenuto da noi dell'ASSI,associazione apartitica è
ANDREA SOLA,ragazzo della facoltà di economia ke, nonastane il cognome ,è molto affidabile e in stretta collaborazione con noi di ingegneria e dell'ASSI a livello di ateneo della Federico II.In giro troviamo altri candidati lautamente
finanziati dai partiti di afferenza ovvero ? Studenti per le Libertà?(PDL),
?RUI? (PD) , ?UDU? (CGIL), ?Ateneo Studenti? (Comunione e Liberazione) etc
etc , che si svegliano puntualmente dal loro letargo sotto elezioni e
cercano di inserirsi (storicamente senza molto successo) all?interno della
nostra Facoltà.
Nel 2007 Andrea Sola è stato il primo eletto al Consiglio di Facoltà, il più giovane tra i consiglieri della Federico II, segretario dell'associazione UNINA e rappresentante della Facoltà di Economia al Polo delle Scienze Umane e Sociali.
Durante il suo mandato, è stato attivo promotore di significativi cambiamenti accademici oltre che di iniziative ludiche:
. la creazione di una seduta di laurea extra a dicembre;
. l'installazione di una copertura WiFi in tutta la struttura di Monte Sant'Angelo.
Nel dicembre 2008, dopo la vittoria riportata come primo eletto alle votazioni per il Consiglio di Ateneo, ottiene la nomina come membro del Consiglio di Amministrazione della Federico II.
Tra i risultati ottenuti nel nuovo incarico, alcune importanti vantaggi diretti per gli studenti:
. l'eliminazione della mora per la consegna in ritardo del modello ISEE;
. il diritto di passare ad una fascia contributiva inferiore se si hanno componenti del nucleo familiare iscritti ad altri atenei;
. la possibilità di ottenere certificazioni ECDL (Patente Europea del Computer) a tariffe agevolate.
In collaborazione con i suoi colleghi dell'ADISU ha promosso l'istituzione di un bando per l'assegnazione di contributi a favore di studentesse madri e la creazione di borse di studio per la prepararazione di tesi di laurea all'estero.
Quindi coloro ke dicono ke noi rappresentanti non siamo presenti hanno una visione distorta della situazione e non riescono a vedere cosa invece succede realmente.
Nello specifico il programma prevede una serie di iniziative all'avanguardia ed estremamente pratiche:
. Energia rinnovabile: in progetto la realizzazione di una serie di impianti fotovoltaici, all'interno delle Università principalmente del mezzogiorno, al fine di stimolare lo sviluppo di una cultura del risparmio energetico e di diffondere l'utilizzo delle fonti rinnovabili, contribuendo così allo sviluppo di una società più sostenibile;
. Mondo del lavoro & Università: la realizzazione di un network che tenga in collegamento gli studenti e il mondo del lavoro e li guidi dalla laurea all'inserimento nell'ambito lavorativo.
. Scuole di specializzazione: garantire un numero di posti di specializzazione almeno pari al numero di persone iscritte alla laurea di _base_, in modo da garantire un assorbimento totale dei laureati.
. Rivisitazione dei programmi d'insegnamento: riduzione della percentuale di ore destinate alle lezioni frontali in aula e a favore di lezioni tecnico-pratiche per le lauree in Ingegneria.
. Ordini professionali: in programma la realizzazione di una proroga per l'esame di stato degli studenti appartenenti al Vecchio Ordinamento - modifica dpr 328/01 per l'estensione dell'iscrizione al settore Industriale per gli Ingegneri Elettronici - difendere competenze professionali delle Lauree in Civile ed Edile.
In particolare questo ultimo punto riguarda noi da vicino quindi ragazzi spero ke la vostra presenza mercoledì e giovedì sia rilevante e ke non andrete a votare buttando il vostro voto.
Ci vediamo mercoledì e giovedì e vi aspetto in tanti
.