Riscrivo tutto in un italiano più comprensibile:
La rom è in logica domino, ha quindi un invertitore su ogni uscita (anche se nn fosse in logica domino il testo dice di considerare come capacità di carico quella di un inv.). Durante la fase di precarica i PMOS di pull up portano l'uscita alta (che diviene bassa dopo l'invertitore). Durante la fase di valutazione se i saganli di ingresso prevedono l'uscita alta (cioè se l'i-esimo bit della word deve essere 1), nessun NMOS conduce a massa (in realtà vi è solo un NMOS interndetto cfr NB1) e nulla avviene perchè l'uscita già si trova alta dopo la precarica. Se invece l'uscita deve essere bassa allora bisogna calcolare il tempo che impiegano gli NMOS a scaricare la capacità di carico.
->NB1: il decodificatore di riga opera in maniera negata: tutte le uscite sn alte tranne quella che si riferisce alla parola che vogliamo leggere.
->NB2: nella matrice i mos vanno messi dove si vuole un 1. Ciò è diretta conseguenza di NB1
Basta quindi valutare dallo schema elettrico quanti NMOS sono in serie nel percorso verso massa, in riferimento a ciascuna bitline, per calcolare il Tp riferito al Tp0. Infatti, sempre in riferimento a ciascuna bitline, si può vedere il tutto come una porta NAND (ma va..dice ROM a NAND) con K MOS in serie. Quindi basta utilizzare le formule che ci sono sul libro per trovare il Tp0 in funzone del fan-in (K)
Secondo me questo è il ragionamento più logico. Se qualcuno ha altre idee/suggerimenti...lo faccia sapere al gaddu (dato che è lui che deve dare l'esame
)
Buono Studio
GP