Cari colleghi,
eccoci con l'ennesima review, stavolta con questo, da me considerato, il più bell'esame del nostro cdl: Circuiti Integrati Digitali.
Piccola Nota:Il corso è tenuto dal prof. Paolo Spirito, il docente sarà di ruolo fino alla data di novembre 2010, dopo tale data, a quanto confermato personalmente, come potete leggere
in questa mail, il prof non terrà più il corso ma continuerà a sostenere gli esami pregressi.
La Preparazione:L'esame di CID, per quanto riguarda la parte teorica, si prepara al massimo in una 20ina di giorni semplicemente studiando i capitoli dal 9 al 15 del libro "Elettronica Digitale" 3a ed., dello stesso prof, saltando tutto quello che riguarda logiche transistor bipolari (per es.ECL,SCL), TRANNE le logiche BiCMOS. Ed integrando il tutto con le slide che riguardano i processi di foundry contenute nel webdocenti del prof, recuperabili anche nella nostra AD
a questo indirizzo.
Ma tutto ciò è solo di _base_, dal momento che l'esame consiste nello svolgimento di 4 domande, dove talvolta solo una è teorica. Pertanto è necessario prepararsi sopratutto sullo svolgimento degli esercizi, il mio consiglio è innanzitutto partire con lo studiorisoluzione delle prove contenute in questo
inedito blocco di prove svolte, presente nella nostra AD, dopodichè procedere nella risoluzione delle ultime prove più aggiornate, sempre contenute nell'ad
a questa pagina.
L'esame:L'esame in fin dei conti è abbastanza semplice, e la percentuale di bocciati è sempre abbastanza bassa.
Ci si prenota ESCLUSIVAMENTE inviando una mail personale a pspirito@unina.it, indicando la data nome cognome e matricola, seguendo le date indicate da segrepass2. In genere l'esame si svolge o nel laboratorio polifunzionale della palazzina di elettrica (lo stesso laboratorio dell'esame di "laboratorio di elettronica" e di "inglese1") o nell'aula C2A (quella di "trasmissione numerica") dello stesso edificio.
Dopo esservi presentati, dopo un veloce appello, il prof vi inviterà a posare tutto affianco alla cattedra, eccetto fogli per la brutta penne e calcolatrice; e vi ridisporrà leggermente per equispaziare gli esaminandi, non sposta in genere più di 2,3 a dx e sx e 1 in avanti o dietro, quindi il consiglio è sempre quello di spostarvi più lateralmente ed indietro possibile, ovviamente evitando calche, che il prof sarà lesto a disperdere.
Vi verranno somministrati 3 fogli con le domande e lo spazio per rispondere, che riconsegnerete una volta finito in un tempo massimo di 2 ore esatte dalla consegna; cosa cruciale che NON VI VERRANNO DATE SPIEGAZIONI SULLA TRACCIA pertanto anche se sarete superpreparati ma per motivi linguistici voi e il prof non vi capirete riguardo la domanda, saranno problemi vostri; ed in fase di correzione, il prof non terrà conto dei vostri "apparamenti" o dimostrazioni di saper la materia ma "è solo che non avevo capito bene la domanda".
Le 4 domande sono abbastanza standard, GENERALMENTE la 1a è su una fullcmos da disegnare, grafo ad archi eulero e layout, la seconda è perlopiù su qualche formula teorica da applicare (per es, scaling down cmos), la terza è sempre un qualcosa da calcolare e temporizzare (per es. programmazione pal, diagrammi di temporizzazione di un qualcosa, o tphl e tplh di una porta logica..etc), la quarta è uno schema logicoelettrico di logiche dinamiche, flipflop rom o ram, dram, e relative onnipresenti temporizzazioni.
In ogni caso il prof spazia sempre con il contenuto delle prove, sebbene la probabilità di uscita di una domanda è direttamente proporzionale al numero del capitolo del libro nel quale è contenuta la soluzione, non di rado escono domande più assurde come processo CMOS per la realizzazione di un wafer.
La seconda parte dell'esame è opzionale, solo nel caso in cui NON avrete consegnato 3/5 delle esercitazioni (che non porterete in sede d'esame, il cui voto NON è rilevante ai fini del voto d'esame) somministrate dal prof. durante in corso (le cui soluzioni
le trovate qui), dovrete sostenere una prova aggiuntiva al calcolatore in microwind, consistente in una semplice prova che credo tratti di semplici layout, su cui personalmente non posso darvi ulteriori informazioni, se non dirvi che per il momento (settembre-ottobre 2010), dal momento che i pc del laboratorio sono in corso di formattazione, le prove in microwind non vengono svolte e quindi gli studenti interessati ne sono esonerati.
Dopo ogni prova, dopo la consegna, verrete chiamati, in ordine di consegna, per la correzione frontale con il prof, che si limiterà a controllare l'esattezza del vostro svolgimento, senza lasciarvi apporre ulteriori correzioni, se avrete sbagliato avrete sbagliato; dopodichè vi verrà comunicato direttamente il voto.
Per il resto, la statistica è dalla vostra parte, e le prove bene o male sono sempre della stessa tipologia, solo qualora vi troviate in difficoltà, vi potrete aiutare come sempre con i vostri abili fogliettini, come esempio
questi utilissimi coniati dal sottoscritto; facili da consultare dal momento che il prof è sempre indaffarato e sarete controllati dieci minuti si e dieci no dal tranquillissimo e flessibilissimo assistente.
Cos'altro dire, in bocca al lupo!
G