Sarò breve, anche perchè su questo corso non c'è molto da dire. Il corso è tenuto dal prof Mario Pagano, uno dei professori più gentili e disponibili che mi sia mai capitato. Basta dare uno sguardo al programma (presente nella nostra area download) per capire cosa tratta l'esame. Gli argomenti non sono molti e generalmente non sono approfonditi più del dovuto. Se volete studiare per l'esame basta utilizzare gli appunti forniti dal docente (presenti nella nostra area download
), oppure se volte approfondire la materia e strafare all'esame, potete far riferimento ai testi riportati nel programma e/o utilizzare le guide fornite dai produttori di componenti elettrici (alcune si trovano nell'area download...giusto per bellezza perchè tanto nessuno le leggerà mai). L'unico argomento non presente negli appunti del prof sono gli impianti di terra (bisogna aver seguito il corso o usare un libro), per il resto ripeto che gli appunti bastano e avanzano per passare l'esame. Parlando dell'esame...è solo orale e il prof inizia con un "
di che vogliamo parlare" poi fa un paio di domande, generalmente inerenti all'argomento da voi scelto. Vi è anche la possibilità di portare una "tesina" su di un argomento da voi scelto e iniziare con quella.
Info aggiuntiva: il prof è disposto a far sostenere l'esame anche durante gli appelli per FC.
Insomma...è un esame molto facile (almeno dal mio punto di vista) e anche interessante se la materia piace =
+6CFU senza molti sforzi...da prendere in considerazione l'ipotesi di metterlo nel piano di studi (anche se non si sa ancora se l'esame sarà presente col nuovo ordinamento)
ps: non sono stato tanto breve