Cari amici,
dal momento che proprio qualche minuto fa mi sono stati chiesti lumi circa quest'esame, con la presente vorrei stilare un piccolo vademecum per agevolare tutti in quest'esame ultimamente gettonatissimo (data la bravura della prof.ssa e la semplicità dell'esame se paragonato alle altre scelte effettuabili: chimica, fisica dello stato solido).
L'esame di Trasmissione del Calore, è la naturale evoluzione di Elementi di Trasmissione del Calore degli ex.528 alla triennale (chi avesse sostenuto ETC noterà che è esattamente il primo terzo dell'esame TC), tenuto dalla professoressa
Adriana Greco sia per i ragazzi della triennale che della magistrale di Elettronica (e anche a scelta per altri corsi di laurea che ora non ricordo), e si tiene relativamente al primo semestre del terzo anno e primo della magistrale.
L'ESAME:L’esame si svolge ogni martedì ore 9:30 nello studio della professoressa (o negli studi del dipartimento qualora fossero esaminande più di due persone) (sia per lo scritto che per la parte orale), ovvero 11mo piano di piazzale tecchio, palazzina destra, dipartimento di energetica(?). La prenotazione è obbligatoria ed è da effettuare od a mezzo mail ( adriana.greco@unina.it ) o telefonico ( 081-7682289 ).
Esso è diviso in tre parti, svolti nella stessa mattinata/giornata:
- uno scritto (obbligatorio solo per chi non ha sostenuto le prove intracorso)
- la discussione di una tesina
- l’orale
Lo scritto:Per chi non avesse svolto le cinque prove intracorso, è obbligatorio lo scritto che consta in un esercizio nel 99% dei casi facsimile ad uno di quelli svolti a lezione, quindi anche solo allenandosi con questi ultimi già si sarebbe in grado di passare lo scritto; in ogni caso sul suo webdocenti (li ritrovate anche nella nostra Area Download) ci sono alcuni blocchi di testi di esercizi con relative soluzioni, utili alla preparazione. Utile anche il libro di Applicazioni di Trasmissione del Calore, presente sul Webdocenti della prof.ssa che non è altro che un'eserciziario. Lo scritto si svolge nello studio stesso della professoressa, su un banchetto o un armadietto, e dura orientativamente un'ora e mezza; a mio avviso oltremodo sufficiente, anche se la prof dà ulteriore tempo nel caso di tracce più complicate.
La discussione della tesina:La tesina è un esercizio obbligatorio sui metodi numerici preso da un pool di tot tracce, da concordare preventivamente a mezzo mail dalla professoressa. Essa è discussa immediatamente prima della parte orale (5 minuti con la semplice esposizione del problema e del metodo con il quale lo si è svolto), ed esula quindi da qualsiasi domanda, nella parte orale successiva, circa i metodi numerici. Il mio consiglio è, dopo essersela fatta assegnare preventivamente, di andare a ricevimento per controllare eventuali errori.
L'orale:Per l’orale, sono due o tre domande in generale prese dalle varie macroaree: convezioneirraggiamentoconduzione; le domande più gettonate le trovate in
questa discussione precedente (a cui invito tutti a partecipare). Per la preparazione dell'orale potrei consigliare i libri che lei segue pedissequamente per il corso, ovvero Fondamenti di Trasmissione del Calore I e Complementi di Trasmissione del Calore, ma posso dare per certo che procurandosi gli appunti del corso, è più che necessario a prendere un voto alto in un terzo del tempo, se non meno, di preparazione.
ALCUNE INFO AGGIUNTIVE:La professoressa è senza dubbio la più disponibile del nostro CdL(a mio avviso) ai problemi degli studenti, molto cordiale, di larghi voti, abbastanza pignola durante l'esame ma non per questo esigente.
La convalida dell'esame è immediata ed elettronica, quindi non dimenticate il vostro pin.
Il ricevimento si effettua nelle stesse ore degli esami, quindi martedì ore 9:30 suo studio, o in orari da concordare personalmente.
La professoressa ha spesso problemi nella ricezione delle mail, se non risponde alla prima nel giro di 48 ore, provvedete a telefonarla direttamente.
La professoressa dà poco peso alla tesina, non sà usare Matlab quindi non le importa il programma utilizzato per svolegere le tesine (lei usa Mathematica), io usai Derive per esempio; può andare finanche una tesina scritta a mano che non al pc in alcuni casi nel quale non c'è bisogno di graficare le temperature.
DOVE PROCURARSI IL MATERIALE:Sul webdocenti della professoressa: - Il libro di Complementi di Trasmissione del Calore (Manca, Naso - ADISU), necessario per le correlazioni e una piccola parte teorica sulal tubazioni.
- Il libro di Applicazioni di Trasmissione del Calore (Manca, Naso - ADISU), contenente molti esercizi, e sopratutto, molte tesine già svolte (la prof.ssa prende da qui alcune tesine cambiando solo i dati).
- Alcune tracce di esercizi, con h assegnato e non; utili per la preparazione dello scritto.
Nei centri fotocopie: - Fondamenti di Trasmissione del Calore I (Mastrullo, Mazzei, Naso, Vanoli - LIGUORI), che la professoressa ricalca argomento per argomento nel corso tenuto in aula e sul quale ci sono tutte le proprietà necessarie per il calcolo dei numeri adimensionali.
- Fondamenti di Trasmissione del Calore II (Mastrullo, Mazzei, Naso, Vanoli - LIGUORI), che ho fotocopiato inutilmente.
Sperando di essere stato utile con questa mia guida, probabilmente una delle ultime, vi prego di vero cuore, di continuare a collaborare con cdp-r.com, con le vostre guide, il vostro materiale, o anche semplicemente collaborando al forum, cdp-r.com è in uno stato vegetativo, e ormai sempre più verso un'inevitabile obsolescenza visto che sopratutto le nuove matricole N, le uniche speranze per noi, sembra non abbiano per niente intenzione di collaborare ad un progetto del genere.
Buono studio,
Gaddu