Gentili utenti,
dopo 9 ore di esame, finalmente eccomi qui, reduce da un mio bel votazzo.
Della serie, si faccia una domanda, e si dia una risposta.
L'esame consiste in due parti,
per iniziare la prima parte il prof., dopo essersi portato un mazzo di carte francesi Modiano Poker, vi chiederà di estrarre una carta, una a testa, il cui valore vi indicherà l'ordine con cui pescherete a sorte una delle tracce.
Dopodichè, a posto, vi chiederà di svolgerle, vi verrà chiesto di impostare gli strumenti con dei dati che lui vi indicherà, per esempio a me è uscito questo:
Traccia d'Esame:
------------------------------------------------------------
Oscilloscopio
Deflessione orizzontale 250us/div
Posizione orizzontale 1 div a dx
Ch1 On
Deflessione verticale 50mV/div
Posizione Verticale 0V
Accoppiamento DC
Limite banda 20MHz
Attenuazione sonda 1X
Inversione OFF
Trg Livello +1 div
Trg Pendenza Discesa
Trg Sorgente CH1
Trg Modalità Normale
Trg Accoppiamneto DC
Trg Tipo Video
Generatore
Waveform Sinusoidale
Vpp 7 divisioni
Offset 0V
Frequenza Programmare la frequenza in modo da visualizzare
nella finestra temporale la prima frequenza di battimento
corrispondente ad una forma d'onda visualizzata con 1.5
periodi.
------------------------------------------------------------Da notare i comandi fasulli come VoltDiv Coarse, l'ordine (che vi verrà chiesto di rispettare a meno di scelte motivate), e impostazioni non corrette Trigger tipo Video.
Ovviamente vi chiederà di stilare un txt dove spiegherete i comandi, la sintassi, la motivazione della scelta, le considerazioni finali (cosa vi uscirà?).
Ma questo è fin troppo facile, potrete usare tutto quello che volete, anche il compagno, avete libero accesso a qualsivoglia tipo di appunto, internet, msn, tanto il peggio deve ancora arrivare.
Dopo aver consegnati tutti, vi verrà chiesto di riposarvi, momento nel quale lui testerà tutti i programmi. Al rientro, uno alla volta verrete chiamati, in ordine di prenotazione, a spiegare il txt prodotto, alla fine vi verrà apposta, con elevata probabilità, la scritta.
Codice: : |
Il seguente programma non funziona.
|
Il perchè? dovrete capirlo voi, nessun indizio a vostro favore. Per farvi capire della difficoltà, il mio errore era dovuto ad una motivazione che lui ha accennato in una lezione extra, fatta come correzione della simulazione d'esame tenutasi nell'ultima lezione, ovviamente a cui io non avevo preso parte (avevo un altro esame). Il bello che di tale errore non ne parlava nemmeno il manuale. E che nemmeno il prof mi ha confermato, alla mia domanda prof. ma allora era così la sua risposta è stata "PODDARSI" Mha..
La seconda manche, vi verrà chiesto di risolvere il/i problemi occorsi. Se risolti, vi verrà chiesto:
"hai preso parte attivamente alla stesura del programma?", e quindi vi verrà chiesto di presentare il vostro programma, nel caso non ne avreste prodotto uno, per ovvi motivi, potrete presentare il programma svolto a lezione, eventuali errori vi verranno chiesti di essere risolti (il prof vuol vedere se siete capaci a programmare insomma).
Dopodichè, la mazzata in fronte è l'orale. che ora inizia, e potrà durare anche un ora e mezza.
Vi verranno chiest considerazioni varie su battimento, inviluppo, rms, enob, fortunatamente nemmeno l'ombra della fft. Non solo avrete bisogno di tutto lo scibile insegnato dal prof durante il corso, ma finanche dovrete motivare, approfondendo, con considerazioni dei tempi di Bascigallupi e più. Come se non bastasse il prof riuscirà a farvi una capa tanta, tanto da farvi rincitrullire e farvi ammettere che l'rms su periodi non interi si può calcolare. Insomma, uno sforzo titanico, a vostro vantaggio avrete il prof. che in ogni caso vi guida alla risposta e che non boccia mai.
Ovviamente prendere un voto alto, è come salire su una cumana a 50 metri da voi che già ha suonato il pernacchiofono per chiudere le porte, non impossibile ma estremamente complicato.
Ma in fin dei conti, si passa, sempre.
Insomma, fate voi.
G.