Prima di tutto: la mia esperienza riguarda l'anno 2015, ho saputo che nel 2016 è cambiato qualcosa non so se di teoria o laboratorio. Quindi prendete queste informazioni e poi aggiornatele. Anzi, la cosa migliore sarebbe se i ragazzi che hanno seguito il corso quest'anno rispondessero correggendo le cose che ormai non sono più così e aggiungendo dettagli.
Professore:
Purtroppo non conosce bene cosa sappiamo e cosa no, e dà delle cose per scontato. Però se lo fermi a lezione è molto disponibile a ripetere, e quando rispiega più lentamente si riesce a far capire. All'esame ti mette a tuo agio, se vede che non ti ricordi qualcosa non urla o si arrabbia (come altri), ma inizia a cercare di farti ragionare. Forse l'unico difetto è che non si ferma per farti ragionare su una domanda ma cerca subito di ragionare insieme a te.
Laboratorio:
Avrete già fatto Fondamenti di misure con Cesaro. è uguale cosi come era a quest'altro corso.
Il laboratorio verte molto su LabVIEW (dovrete per forza usare la versione dal 10.0 in su). La scheda non è molto difficile da usare (a parte quella US
. Comunque qui non vi dico nulla in più perchè so che quest parte dell'esame è cambiata molto nel 2016.
Io direi che il laboratorio è obbligatorio, se no è 1000 volte più difficile da studiare anche perché non c'è materiale didattico su cui far affidamento.
Materiale didattico:
spero che qualcuno di buona volontà inserisca delle relazioni o i programmi labview delle esercitazioni.
Per la teoria ci sono le slides del prof. Sono piene zeppe di numeri e informazioni molto specifiche. Quindi prima di tutto: NON si deve ricordare nessuno di quei numeri, numerini e specifiche tecniche che ci sono, si devono capire i concetti (es: non ti chiederà la velocità massima del bus PCI). Su esse ci sono molto esempi pratici da cui però bisogna astrarre dei concetti, per questo è importante seguire il corso così da capire questi concetti. Non tralasciare argomenti, è molto vario sulle domande che può fare.
Esame:
per le domande orali guarda il programma e ti chiede un argomento del programma, quindi se qualcosa non è specificato li lo si può saltare dalle slides, o almeno non impararlo per l'esame ma solo leggerlo per capire i concetti di altre slides.