Non ci sono scappatoie per questo esame, consiglierei innanzitutto di seguire attentamente il corso del professor Capozzoli e di studiare gli argomenti di volta in volta, o diventerà particolarmente difficile seguirli, specialmente quando si parlerà degli esercizi.
Il professore è molto bravo e disponibile (nonostante i continui e immancabili rimproveri agli studenti XD), la difficoltà, oltre che nella materia, sta nel fatto che a volte è molto veloce nelle esposizioni, io stesso ho dovuto usare molto le registrazioni per riuscire a stargli dietro.
I libri da lui consigliati, come il Franceschetti, non mi sono sembrati particolarmente utili. C'è anche un eserciziario disponibile all'Officina Studenti, ma quelli svolti da lui a lezione dovrebbero essere sufficienti.
La cosa che più gli si avvicina a degli appunti per questo corso sono gli appunti/mega-librone "Campi Elettromagnetici" del professor Bucci. E' reperibile sia da Filippo che all'Officina studenti, ma soprattutto anche sul sito a questo
_link_, però a parte per qualche controllo sconsiglio comunque di studiare da lì, gli argomenti trattati sono molti di più ed esposti anche in maniera più complicata (in ogni caso, se scegliete di prenderlo, consiglio caldamente di richiedere la versione di due pagine a foglio, visto che quella grande è da ben 18 euro)
Visto che parevano non esserci fonti certe con cui cofrontarsi io stesso ho caricato i miei appunti sul sito, li trovate a questo
_link_, spero possano tornare utili.
L'esame si divide in una parte scritta e in una orale.
Ci si prenota su Segrepass e all’inizio della prova scritta il professore comunica il giorno in cui pubblicherà sul sito i risultati dello scritto e quello in cui si terranno gli orali. Se si supera la prova scritta si può accedere all’orale, altrimenti si può comunque andare il giorno dell’orale per controllare gli errori commessi nello scritto.
Esame scritto: è la parte più difficile, anche se è possibile consultare gli appunti. Riguarda un problema suddiviso in tre punti, dove gli ultimi due sono spesso collegati ai parametri ricavati dal primo, di conseguenza lo svolgimento corretto del primo punto risulta fondamentale. Lo svolgimento degli esercizi può comprendere tutto quello che il professore ha spiegato e dimostrato durante il corso, quindi se lo avete seguito per bene dovreste essere preparati (ma, come lui ci tiene a sottolineare, questo non vuol dire assolutamente che basti fare un copia e incolla da esercizi simili, i problemi risultano sempre diversi ed è fondamentale comprenderne l'effettivo svolgimento).
La correzione è molto severa, il professore non tollera neanche gli errori di distrazione più piccoli, per cui assicuratevi di svolgere l’esercizio con molta cura ad ogni passaggio. Bisogna anche spiegare sinteticamente con delle annotazioni quanto si sta scrivendo nei passaggi più particolari, non bastano formule e calcoli.
E’ possibile superare lo scritto anche solo completando correttamente un unico punto (cioè in pratica il primo) e lasciando in bianco gli altri due. Sconsiglio di cimentarsi nel fare cose sulle quali non si è del tutto sicuri, o si rischia di non superare la prova (nel senso che un esercizio svolto male conta peggio di uno non svolto affatto).
La valutazione finale va da D-- (solo il primo punto svolto senza errori) ad A (compito perfetto), in genere i risultati dei pochi che passano si attestano intorno al D.
Esame orale: in genere si svolge alla lavagna e dura un’intera ora per studente. Consiste in “sole” due domande molto ampie, riguardanti tutti gli argomenti svolti nel corso. Il professore però tende anche a far riflettere lo studente, così l’esame non risulta tutto sommato così pesante. Molto raramente boccia all’orale, chi lo svolge molto bene e ha preso D - - può anche riuscire ad arrivare a 25.
Vista la difficoltà, però, la ritengo una delle poche volte in cui sia suggeribile accettare qualsiasi voto a prescindere XD