Il corso è tenuto dal prof. Claudio Curcio, docente già di Microonde alla triennale.
L'esame riparte proprio dai concetti _base_ di Microonde come la matrice di Scattering, il VNA e i vari componenti del laboratorio( la mole teorica risulta essere davvero molto ridotta rispetto all'esame di Microonde), ma non è assolutamente necessario aver sostenuto l'esame alla triennale per poter superare agevolmente e con un buon voto l'esame.
Il professore riprenderà in classe ogni singola cosa potrà servirvi durante il corso, a volte raccontandovi anche molto di più di quello che è necessario sapere per l'esame.
L'esame si compone di una parte teorica in aula e una pratica in laboratorio: la parte teorica riguarda la teoria che sta dietro le varie esercitazioni pratiche che andrete a fare in laboratorio il cui numero è variabile di anno in anno.
Le esercitazioni pratiche sono molto divertenti oltre che molto utili per capire ciò che in teoria è poco chiaro: spesso il prof. richiede inoltre un'elaborazione a calcolatore (MATLA
per ripetere manualmente quello che il VNA fa in automatico.
(N.B. Non è necessaria un'esperienza pregressa di programmazione MATLAB, ciò che andrete a fare è cmq semplice e si fa tranquillamente con un pò di impegno e spulciando i vari forum in rete. Inoltre il prof. è molto disponibile ad ogni chiarimento e ad ogni aiuto).
Alla fine del corso, prima del primo appello d'esame, bisogna consegnare una tesina composta dalle relazioni di tutte le esercitazioni fatte,più ovviamente i listati e i grafici MATLAB, che farà media voto con l'esame che andrete a fare (conterà parecchio, anche un errore sulla tesina può fare la differenza tra 28 e 30).
L'esame si compone di una domanda teorica e della relativa esercitazione annessa.
Un esame pratico che vale la pena seguire.