Ciao p4ngm4n, ho sostenuto l'esame nella prima sessione di Giugno.
Il professore mi ha dato le schede e mi ha chiesto di caricare l'hex su Master e Slave (ho dovuto anche ricompilare l'indirizzo i2c del tc74 era diverso da quello della mia scheda). Dopo aver caricato l'hex (ed essermi accorto che il prof mi aveva dato uno slave senza NTC saldato e che restituiva ovviamente valori di tensione casuali) ed aver verificato il funzionamento, il prof passa alla "prova del 9" per il programma: alimenta sia Master che Slave, collega il cavo di comunicazione i2c, lo stacca e poi lo riattacca. Se il tuo programma è fatto bene, lo slave tornerà ad inviare al master la temperatura.
Dopo aver visto la pratica, il prof mi ha chiesto di illustrargli tutto il programma, o per lo meno le parti salienti. Ha voluto sapere come avevo effettuato la conversione in decimali dei byte ricevuti da TC74/Slave e mi ha fatto qualche domanda su struct/union utilizzate per gestire la comunicazione 4 bit con l'LCD.
Dopo aver visto il programma, mi è stato chiesto lo schema ed il funzionamento (con i passaggi ma senza numeri) del convertitore A/D. Subito dopo mi ha chiesto cosa fosse un interrupt, a cosa servisse il bootloader e a cosa servisse il _link_er.
Guardando altri esami mi sono fatto anche un'idea: se il prof. fiuta che tu abbia copiato il programma da qualcuno o che qualcuno lo abbia fatto per te, diventa molto pignolo sulla parte di programmazione: potrebbe chiederti come hai realizzato una particolare funzione, senza possibilità di andare a sbirciarla, e se non ricordi esattamente come l'hai fatta...beh, non avrai fatto altro che alimentare il suo dubbio!
In bocca al lupo per l'esame
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