cdp-r.com ti è stato utile anche oggi? Offrici un caffè alle macchinette! Maggiori info qui.

Menu Utente

Iscriviti ed accedi per scrivere nel forum, scaricare materiale e tanto altro ancora!
 

perchè cdp-r.com è gratis. PDF

perchè cdp-r.com è gratis.


Mettetevi in testa una cosa, cdp-r.com è gratis, e lo sarà sempre. Ecco il perchè.

Gentili pazzi ed utenti tutti,
probabilmente nei giorni scorsi sarete tutti caduti nel mio classico pesce d'aprile annuale, che annunciava che il nostro portale sarebbe diventato a pagamento, con canoni sul forum e dazi su ogni file scaricato, se l'avete perso lo trovate qui; ebbene è inutile ripetere che è (quasi) tutto falso e nulla verrà tassato su questo sito nè ora nè mai.


Lo scherzo non è per nulla casuale, sebbene la falsità fosse lampante (almeno per chi ci conosce almeno un epsilon) era un modo per sollevare una questione vetusta per il nostro portale, l'inattività degli utenti, e le consequenze che ciò comporta. Innanzitutto voglio cominciare con il dirvi che sebbene quelle problematiche siano vere ed irrisolte, c'è FORTUNATAMENTE un piccolo dettaglio che cambia radicalmente la situazione, ed è che da quando è stato creato, cdp-r.com è sempre stato inteso come un punto di ritrovo per noi studenti dove collaborare, e a tutto e per tutto NON una fonte di guadagno; l'unica volta durante la quale abbiamo discusso di soldi è stata per l'installazione di un banner paypal per le donazioni, per ripagarci semplicemente quei 20e annui che ci costa l'hosting di questo sito (ovviamente con relativa disattivazione a soglia raggiunta), e che continuiamo a dividerci noi della cdp; è stata però successivamente scartata come idea per problemi relativi ai pagamenti, e per una cifra così esigua abbiamo preferito lasciar perdere perchè la cosa creava più problemi di quanti ne risolvesse. Ma, ripeto, questo non è mai stato un tentativo di voler lucrare su tutto ciò.

Tra i commenti delle persone che hanno "abboccato" spicca un utente che consigliava di applicare modalità dello stile di "grix.it" da me considerato il peggior sito mai conosciuto per la condivisione (condivisione?hahah) del materiale, per chi non lo conoscesse è una comunità di presunta elettronica amatoriale dove gli utenti vengono inseriti in un programma di fedeltà, che li premia in punti per il materiale inviato al sito (parliamo di articoli\schemi..etc) e fà in modo che per scaricare il materiale, invece, si debba raggiungere un certo livello (in punti) fissato da quanto più importante è il materiale che si scarica, nulla di peggio che porta gli utenti a fare razzia di altri siti più importanti con copia\incolla selvaggi ed upload che spesso non hanno più senso di un "i pirotti carulizzano elaticamente" (ebbene si, sto citando la saiello). Il risultato è che grix.it è una comunità di idioti che ne sanno dell'elettronica non più di Di Bello, impedendo ad altri utenti davvero valenti di scaricare materiale presunto interessante e collaborare in una maniera costruttiva alla comunità. Io l'ho sempre considerato una tirannia della conoscenza, una casta che premia i più stupidi, potete immaginare che schifezze si trovano su quel sito.

In sostanza, si può avere un esame alle porte e non aver il tempo di "ripagare" il sito da cui si scarica il materiale in quel momento, oppure dover risolvere un'esercizio in un istante ed un file potrebbe essere al caso suo; insomma il più delle volte serve velocità, e una casta non è certo il miglior modo; non si può costringere le persone a dover per forza fare qualcosa per ricevere qualcosa in cambio, capisco che l'altro lato della medaglia è aiutare chi non ti aiuterà mai, ma se non siamo noi i primi a spezzare questa catena finiremo con il restare comunque isolati. Io per il momento dò una mano ad amici e sconosciuti caricando i miei files, poi mi auguro nelle loro coscienze che siano loro stessi a capire che forse inviare qui un file è un buon modo, se non mille volte migliore e più utile, di dire "grazie". Nella maggior parte delle volte si potrà inviare un file che a me non servirà mai, ma potrà servire ad un altro utente che a sua volta invece caricherà qualcosa di sì utile per me, chiudendo il cerchio. Insomma, ho sempre parlato, e continuo a farlo, di collaborazione attiva, e se non siamo noi i primi a rendere gratuito, disponibile a tutti, tutto quello che abbiamo, non inizieremo mai questo ciclo di fiducia tra noi utenti tutti. C'è gente che scarica e fà razzia di file senza fregarsene minimamente (>99%)? CHE SI FOTTANO.

E poi c'è un concetto che a mio avviso è insindacabile: la conoscenza è gratuita, e deve essere messa a disposizione di tutti, non tollererò mai e poi mai il lucro su di essa, posso capire una copisteria che si deve quanto meno ripagare della carta e del tempo, ma noi, che di studio ci viviamo, non possiamo nemmeno lontanamente tollerare il lucro tra di noi (vorrei portarvi alla luce, per chi non l'avesse già notato, un esempio recente di quanto può essere vergognosa una cosa del genere, cosa riconosciuta, analizzandone le azioni, dal "venditore\utente di cdp" stesso, se avete tempo date un'occhiata qui). Come hanno ripetuto più volte alcuni utenti, cosa mai potremmo guadagnarci poi? Vale di più anche solo una cent'euro in tasca ora, oppure l'essere una persona migliore domani, che magari ha trovato grandi persone nella propria vita a collaborare con se e sui quali sempre contare? O forse è che ormai anche le ultime briciole di un pensiero comunista vengono schiacciate e derise dalla tendenze dell'ultimo trentennio.


Ma in assoluto la bestia più nera è l'invidia, ebbene sappiate che quel 99% non condividerà nulla perchè "se ho sudato 23 camicie per fare un esame, non vedo perchè qualcun'altro non dovrebbe farlo". Scusate i termini molto duri ma ogni volta che sento questa frase mi vien da pensare "ma tu vedi che pezzo di imbecille", e poi c'è ancora gente che si crede religiosa, ma non tocchiamo questo tasto. Se non ci arrivate da soli non ha proprio senso continuare a leggere. In ogni caso, e ripetiamolo per la 10001000esima volta, che se studiare da un mio appunto, potrà farvi risparmiare anche solo un secondo della vostra vita, farvi laureare anni ed anni prima di me, io non potrò trovare gioia più immensa nella mia vita, perchè avrò alleviato a qualcun'altro quanto di peggio ho trovato nella mia: la perdita del proprio tempo. E non ci sono soldi che possono ripagarmi meglio di ciò.


Concludendo, aiutare per essere aiutati, come ho già detto in altre sedi, il progetto cdp-r.com è un progetto che necessita di essere attivo, parlando quanto più chiaramente possibile, tra tre anni, quando (spero di laurearmi) e per forza di cause abbandonerò questo progetto, voi che avete collaborato, o voi che ancora necessiterete di un punto di incontro come questo, vedrete tutto ciò venire meno, tutti gli sforzi considerati vani, e per anche un minimo sentimento di aver fatto qualcosa di buono per la nostra comunità, potrete considerare tutto ciò inutile. Ma questo come qualsiasi altra cosa nella vita, non si può vivere sempre di parassitismo, io di certo non mi sto prodigando come madre teresa di calcutta però per qualsiasi cosa nella vita di certo io sono riconoscente, ecco riconoscenza, e fidatevi di me, se lo dico io che sono una persona che non crede nelle vostre religioni che fanno di questo proprio il punto cardinale della loro filosofia, vuol dire proprio è vero che davvero vivere in competizione tra pari vuol dire solo perderci.

Gaddu, uno dei cinque fondatori ed amministratori di cdp-r.com

 

1percento

Commenti
Cerca
biase   |Registered |2012-04-02 13:06:59
avatar Non mi diventerai mica Santo!!! :-) scherzo...condivido in pieno...e come si
può notare quando si va verso il bene comune e nella giusta direzione anche un
cattolico (come me) e un comunista (penso come te) possono andar d'accordo
:-).

Più pazzo di prima!
Gaddu  - re:   |SAdministrator |2012-04-02 13:11:22
avatar
biase ha scritto:
... un comunista (penso come te)

Non esageriamo, non si può parlare di appartenenza ad un movimento morto,
ma di certo non ho mai trovato un motivo per non condividere i suoi
fondamenti.

Per il resto speriamo che almeno stavolta qualcuno eviti di
fare le solite orecchie da mercante; che qua la pazienza è finita da
un pezzo.
Solo gli utenti registrati possono inviare commenti!

3.26 Copyright (C) 2008 Compojoom.com / Copyright (C) 2007 Alain Georgette / Copyright (C) 2006 Frantisek Hliva. All rights reserved."

 
Contatore della luce